Sujet de LV2 Anglais Bac STMG 2018

Sujet de LV2 Anglais Bac STMG 2018

Retrouvez sur digiSchool le sujet d'Anglais LV2 du Bac STMG 2018.

Également disponible dès la fin de l'épreuve, le corrigé de l'épreuve d'Anglais LV2 du Bac STMG 2018.

Accédez également à tous les sujets et corrigés du Baccalauréat  2018 des autres filières sur digiSchool.fr. Également disponibles pour vous entraîner, tous les sujets et corrigés de Pondichéry pour le Bac 2018. Allez, on va s'entraîner ? :)

Sujet de LV2 Anglais Bac STMG 2018

Le contenu du document

 

 

COMPRÉHENSION

A – Documenti n°1-2-3

1)

Documento n°1 : locandina online

Documento n°2 : articolo online

Documento n°3 : intervista online

2)

- La lingua italiana è la lingua più studiata al mondo

- La lingua e la cultura italiane sono famose all’estero

- La lingua italiana deve essere difesa

 

B – Documento n°1

Ricopia la frase completando con la risposta giusta.

La lingua italiana è:

- la più studiata al mondo

- la quarta più parlata al mondo

- la quarta più studiata al mondo

 

C - Documento n°2

Per ogni frase, indica se è vera o falsa e giustifica con un elemento del testo.

a) La lingua italiana è meno studiata dell’inglese. => VERO - Riga 1 - “Quarta lingua più studiata nel mondo dopo l'inglese, lo spagnolo e il cinese.”

b) La lingua italiana è in calo.

=> FALSO - Riga 1-2 - “È in crescita esponenziale. L'italiano è sempre più amato e diffuso[...]”

c) Le eccellenze del Made in Italy alimentano la passione per la lingua.

VERO => Riga 5-6 - “Negli ultimi anni tuttavia, una forte attrazione è esercitata anche dal Made in Italy in tutte le sue forme, dalla moda al design, fino al cibo e al vino.” => Riga 9-10 - “[...] ultimamente, rileva il documento degli Stati generali della lingua, nell'immaginario collettivo vengono associati all'Italia anche le eccellenze del Made in Italy, come la moda, il cibo e il design.”

d) La prima ragione dello studio dell’italiano è associata alla gastronomia. => VERO Riga 9-10 - “[...] ultimamente, rileva il documento degli Stati generali della lingua, nell'immaginario collettivo vengono associati all'Italia anche le eccellenze del Made in Italy, come la moda, il cibo e il design.”

=> FALSO - Riga 9-10 - “Il nostro patrimonio artistico, architettonico, musicale e letterario resta la prima ragione per cui gli stranieri si avvicinano alla lingua italiana”

e) Lo studio della lingua di Dante rende più accessibile il mondo del lavoro alle nuove generazioni.

=> VERO - Riga 12-13-14 - “secondo gli esperti, di uno dei principali veicoli attraverso cui attrarre le nuove generazioni verso lo studio dell'italiano, anche con prospettive di lavoro e di business.”

 

D – Documento n°3

Rispondi alle domande giustificando con elementi del testo.

a) Come è definita la lingua italiana da Thomas Mann? => Thomas Mann definisce la lingua italiana come «la lingua degli angeli» (Riga 2)

b) Attraverso quali forme si esercita il fascino dell’italiano nel mondo? (4 elementi). => Il fascino dell’italiano nel mondo si esercita sotto varie forme come per esempio il suono della lingua, la passione della musica, dell’arte ma anche del cibo. (Dalla riga 7 alla riga 10 “dell’amore che per la nostra lingua hanno le persone di altri paesi, parlerei di seduzione. Il suono, prima di tutto: sembra che le nostre parole suonino più armoniose. E poi, certo: ci sono la musica e l’arte, il cibo, la moda, l’arredamento e il paesaggio.”)

c) L’invasione degli anglicismi implica una migliore conoscenza dell’inglese? => Anche se la lingua italiana usa tanti termini inglesi gli italiani non sono molto bravi nelle lingue straniere. (Riga 15-16 - “La cosa curiosa è che gli italiani, che pure straparlano in itanglese, parlano molto poco le lingue straniere, inglese compreso.”)

d) L’uso dell’itanglese permette un’apertura sull’internazionalità ? => Se “l’itanglese” potrebbe essere una forma di apertura sull’internazionalità, non lo è, questo fenomeno viene visto più come una persona che vuole vantarsi e “gettare fumo negli occhi” e non è visto come un “segno di modernità, internazionalità e cosmopolitismo”. (Dalla riga 17 alla riga 19 - “l’uso dell’itanglese viene sempre meno visto come segno di modernità, internazionalità e cosmopolitismo, e sempre più come indizio di provincialismo, e di voglia di pavoneggiarsi e di gettare fumo negli occhi.”

e) Qual è il risultato più importante della campagna “dillo in italiano”? => Ci sono tre risultati molto importanti per quello che riguarda la campagna “dillo in italiano”, la più importante sarà che le università non potranno offrire corsi di laurea specialistica solo in inglese. (Dalla riga 27 alla riga 28 - “La Corte Costituzionale ha di recente deliberato che le università non possono offrire corsi di laurea specialistica esclusivamente in inglese. Questo è un risultato importante, perché l’italiano è parte dell’identità sia individuale sia professionale”)

f) Per quali ragioni è importante che le università offrano dei corsi in italiano? Se i giovani imparano solo cose inglese allora non sapranno mai i termini del loro mestiere nella loro madrelingua, e per questo motivo sarà un danno per la cultura e la società italiana. (Dalla riga 29 alla riga 32 - “Questo è un risultato importante, perché l’italiano è parte dell’identità sia individuale sia professionale : studiando la propria disciplina solo in inglese, i ragazzi si sarebbero trovati a perdere l’intero bagaglio dei termini specialistici italiani, e questo sarebbe stato un grosso danno.”)

E – Documenti n°1-2-3

Ricopia la frase che sintetizza meglio i tre documenti. - Il fascino della lingua italiana nel mondo è associato al mondo degli affari. - Il patrimonio italiano culturale e artistico è la motivazione principale dello studio della lingua. - La lingua italiana è apprezzata e studiata nel mondo.

EXPRESSIONS ÉCRITES

1. Il tuo liceo ha organizzato la settimana della lingua italiana. Presenta delle iniziative per promuovere lo studio della lingua. Illustra con esempi. (10 lignes)

Per diffondere e trasmettere la passione dell’italiano nel mio liceo, ho deciso di preparare varie attività con i miei colleghi di classe. Per esempio abbiamo chiesto il permesso di organizzare una mostra con le foto del viaggio scolastico che abbiamo fatto quest’anno con la nostra professoressa. La mostra sarà esposta sia nella biblioteca della scuola, che nel corridoio vicino alla mensa. Questo evento permetterà ai liceali di vedere quant'è bella l’Italia.

Poi abbiamo deciso di preparare un menù tipico italiano con il cuoco della cucina della nostra scuola. Visto che la cucina italiana è considerata una delle migliori al mondo, volevamo fare scoprire dei piatti tipici ai nostri amici del liceo, e anche far capire perché il cibo sia così importante in Italia. Per finire, lo stesso giorno, abbiamo deciso di venire tutti vestiti e accessoriati con i 3 colori dell’Italia, cioè verde, bianco e rosso, il preside ci ha dato il suo permesso. Così, poi, potremo anche dimostrare l’importanza della moda in Italia.

2. Il patrimonio e le eccellenze del Made in Italy contribuiscono all’importanza della lingua italiana? Argomenta. (10 lignes)

In Italia si vede che il Made in Italy è molto importante per esempio il fatto che le università non potranno più offrire corsi di laurea specialistica solo in inglese dimostra bene che fare un mestiere in Italia e sapere usare il vocabolario adeguato e primordiale. Per esempio, poi, quando si guarda la tivù si vede che le pubblicità che vendono prodotti Made in Italy, la lingua che viene usata è sempre l’italiano e questo fa parte intero del Made in Italy. Per quello che riguarda il legame tra patrimonio e lingua italiana, basta guardare la cifra di turisti francesi che vogliono visitare l’Italia.

A Roma per esempio e anche in altre città italiane, ci sono tanti monumenti classificati patrimonio mondiale dell’UNESCO, ecco perché è sempre interessante parlare italiano quando si vuole scoprire le rovine dei romani e della Roma antica, per esempio. Poi si può anche notare che nei negozi in Francia, si trovino sempre tanti prodotti italiani con l’etichetta scritta in italiano e dunque la lingua e la cultura della cucina italiana sono molto legati.

Fin de l'extrait

Vous devez être connecté pour pouvoir lire la suite

Télécharger ce document gratuitement

Donne ton avis !

Rédige ton avis

Votre commentaire est en attente de validation. Il s'affichera dès qu'un membre de Bac STMG le validera.
Attention, les commentaires doivent avoir un minimum de 50 caractères !
Vous devez donner une note pour valider votre avis.

Nos infos récentes du Bac STMG

Communauté au top !

Vous devez être membre de digiSchool bac STMG

Pas encore inscrit ?

Ou identifiez-vous :

Mot de passe oublié ?